La Prosystem Engineering offre il proprio supporto alle aziende per la realizzazione di documentazione tecnica per macchinari e impianti industriali. In particolare siamo specializzati in:

  • Manuali di uso e manutenzione
  • Analisi dei Rischi
  • Preparazione del Fascicolo Tecnico in conformità ai requisiti dell’Allegato VIIA della Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • Traduzioni tecniche nelle lingue inglese, francese, italiano.

Perché il Manuale di Uso e Manutenzione?

La redazione del manuale di uso e manutenzione di una macchina è un obbligo che il Fabbricante deve assolvere in base alle indicazioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Il manuale di uso e manutenzione è una delle parti fondamentali che compongono la macchina e ne descrive le specifiche tecniche, le istruzioni per l’installazione e per l’uso, le operazioni di manutenzione e soprattutto le misure di sicurezza da adottare. Il manuale di uso e manutenzione ha importanza fondamentale per la prevenzione e la sicurezza, permettendo inoltre di definire i limiti di responsabilità del costruttore.

Il manuale di uso e manutenzione viene redatto nella lingua del Paese in cui il macchinario è distribuito ed eventualmente tradotto in una lingua della Comunità Europea, che deve coincidere con quella dell’utilizzatore. Il manuale di uso e manutenzione può inoltre essere corredato da disegni e schemi necessari per la messa in funzione, la manutenzione, il controllo, l’ispezione e all’occorrenza la riparazione.

Perché affidare a uno specialista esterno la redazione del manuale di uso e manutenzione?

Il manuale di uso e manutenzione costituisce un legame immediato tra l’utilizzatore e il costruttore. Fornire un manuale di uso e manutenzione redatto con chiarezza e completezza permette di riflettere la qualità del macchinario. La Prosystem Engineering, grazie alla sua esperienza ultraventennale, offre il proprio supporto alle aziende garantendo serietà, professionalità e riservatezza.